Pekka Kana 2 v1.1 Manuale

Di Janne Kivilahti Traduzione Di Daniele Stifani
 

Piste Gamez 2003. Homepage: http://koti.mbnet.fi/kiwi/pistegamez
Copyright di Janne Kivilahti 2001-2003

LEGGERE LE CONDIZIONI D'USO  ALLA FINE DEL DOCUMENTO PRIMA DI GIOCARE!

 
     

Indice Generale

 
 


 
     
 

1. Cosa E' Pekka Kana 2?

 
 

Pekka Kana 2 ("Pekka the Rooster 2") è un gioco salta e corri fatto seguendo le orme di giochi classici come Super Mario, Sonic the Hedgehog, Jazz Jackrabbit, Super Frog e altri simili.

Pekka Kana 2 è freeware. Puoi regalarlo a chi vuoi, sempre però senza lucrarci sopra. Al massimo il costo di un CD vuoto usato per portare il gioco su altri PC.

 
 

2. Cosa C'è Di Nuovo?

 
  Versione 1.1  
  - Problema con i tasti X e S risolto.
- Problema nella scelta della lingua risolto.
- Ora è possibile giocare a un quadro già completato direttamente dalla mappa.
- premendo INSERT mostra il Framerate durante la partita.
- Altri miglioramenti minori.
 
     
 

3. Requisiti Di Sistema

 

- Sistema operativo: Windows 95, 98, 2000, XP*
- CPU: 500 MHz (raccomandato)
- DirectX 7.0 (almeno)
- 16MB memoria
- Non è richiesta una scheda video 3D, ma è consigliata una scheda video con un buon rendering 2D.

* Nota per Windows XP: Controlla il Capitolo dei problemi e il primo problema.

 
     
 

4. Installazione

 

Avvia Pekka Kana 2 Installer.exe. Leggi le istruzioni, Accetta la licenza e scegli la cartella dove vuoi installare il gioco.

 
     
 

5. Storia

 


"Rooster Island 1"

Pekka è un pollo che vive in una fattoria in una terra lontana chiamata Finlandia.
Il lavoro di Pekka alla fattoria è di fare la guardia al pollaio pieno di (sorpresa!) galline. Tutto va bene, fino a quando una notte...

...Accade qualcosa di  terribile: Qualcuno ha rubato tutte le galline! E questo qualcuno è un cattivo e ingannevole corvo chiamato "Il Maligno" (è uno strano uccello). Ora, Pekka dovrà salvare tutte le galline rubate e riportarle a casa. Inoltre dovrà liberarsi definitivamente del brutto corvo per sempre.

Ma non sarà facile! "Il Maligno" (per gli amici Diavolo) ha un orribile potere che gli permette di piegare al suo volere le menti. Potere che usa per controllare il suo esercito di animali ipnotizzati. Anche loro sono vittime de "Il Maligno", ma fino a quando saranno sotto il suo controllo, loro saranno tuoi nemici.

"Rooster Island 2"

La malvagia macchinazione continua! Dopo aver salvato le galline è diventato chiaro perché "Il Maligno" le aveva rapite. I Primi a capirlo furono gli amici di Pekka. Il cervello delle galline per qualche strano motivo è immune al potere de "Il Maligno"! Pekka inoltre si è accorto (con il suo piccolo cervello) che "Il Maligno" ha anche fatto esperimenti con strani riti voodoo e manipolazioni genetiche. Ma non è tutto! Delle voci dicono che "Il Maligno" ha finito il prototipo di una nuova arma per dominare il mondo. Questa arma si chiama "La gallina Metallica"! Questi terribili robots sono capaci di amplificare il potere de "Il Maligno" su tutto il mondo ed è così potente che neanche le galline possano scappare! Ancora una volta dovrai fermare "Il Maligno" nel suo tentativo di controllare il mondo! E se pensi che sia stato difficile l'ultima volta - ora diverrà veramente difficile..

Oh, quasi mi dimenticavo - Ha rapito nuovamente i tuoi amici. E' solo malvagio?


     
 

6. Come Si Gioca

 
 

6.1 Scopo Del Gioco

 

Il gioco è diviso in episodi, e gli episodi sono divisi in livelli. Per completare un episodio devi completare tutti i livelli trovando l'uscita in ogni livello.Qualche volta c'è un limite di tempo che tu non dovrai superare. Non c'è un limite di vite, quindi potrai riprovare tutte le volte che vuoi.

Ogni livello ha la propria classifica sia per i punti che per il tempo impiegato per finire il quadro. Alla fine di ogni livello verranno conteggiati i punti e il tempo impiegato per controllare se hai stabilito un nuovo record. Più bonus raccogli, più nemici elimini, più alto sarà il tuo punteggio. Extra bonus saranno gli oggetti raccolti, l'energia rimasta, e il tempo rimasto. Ogni punteggio ottenuto nei vari livelli verrà sommato nel tuo punteggio totale. Per diventare il campione dell'episodio, dovrai battere il record dell'episodio.

Puoi salvare la partita tutte le volte che vuoi, ma solo il punteggio totale e la posizione sulla mappa verranno salvati.

Il gioco è composto da due episodi: "Rooster Island 1" e "Rooster Island 2". Puoi scaricare nuovi episodi dal sito "Piste Gamez":

 http://pistegamez.cjb.net o http://koti.mbnet.fi/kiwi/pistegamez.

 
     
 

6.2 Controlli

 


Puoi usare la tastiera o il gamepad (Joystick) per muovere Pekka. Nei menù puoi anche usare il mouse.

Qui c'è una lista di tutto quello che Pekka sa fare:

Controlli Di Gioco Tasti Predefiniti Commento
Correre Sinistra / Destra
Freccia Sinistra / Destra Puoi muoverti lentamente se sei abbassato.
Saltare
Freccia Su

Per far fare un piccolo salto a Pekka, premi velocemente il tasto salto. Per fare un salto lungo tieni premuto il tasto salto.

Quando Pekka sta scendendo, puoi rallentare la sua discesa premendo il tasto salto.

Abbassarsi
Freccia Giù Abbassati per passare negli spazi piccoli o per evitare attacchi.
Megafono
Shift Destro Devi raccogliere un oggetto speciale per poter usare questo attacco.
Uova
Crtl Destro Devi raccogliere un oggetto speciale per poter usare questo attacco.
Cammina
Alt Destro Usato con le freccie sinistra / destra fa camminare Pekka lentamente.
Usa Oggetto
Spazio Devi avere almeno un oggetto per poterlo usare.
...
Mostra Menù Principale ESC Premendo ESC in qualsiasi momento del gioco apparirà il menù principale.
Ricominciare DELETE Se sei bloccato e ti sembra impossibile finire il livello, ricomincia il livello per vedere se ti è sfuggito qualcosa.
Mostra Framerate INSERT Pekka Kana 2 è disegnato per lavorare a 85 frames per secondo. Se il framerate è inferiore a 70 frames per secondo (fps) la giocabilità ne risente. Vedi la sezione Problemi per consigli su come velocizzare il gioco.

Puoi cambiare i controlli nel menù Controlli.

 
     
 

6.3 Oggetti

 
 


Questa è una lista degli oggetti che puoi incontrare nel gioco:

Oggetto Nome Commento
Piuma Aumenta l'energia se sei stato colpito.
Frutto Mele, arancie, e altri frutti e vegetali aumentano i tuoi punti. I frutti più rari danno più punti. Prova a prenderli tutti!
Megafono Con il megafono puoi eliminare i nemici! Il Megafono sommato con la bevanda da vita a: "Cock-a-doodle-doo"!! è l'arma più potente di tutte.
Bevanda Lo sponsor non ufficiale del gioco, Cock-A-Cola Drink Enterprises, con orgoglio presenta: Doodle Drinks ™! Doodle Drinks è disponibile in vari gusti come: peperoncino, aglio,  the ghiacciato. Con questa bevanda è possibile utilizzare l'attacco speciale.
Uovo Di Pasqua Delle leggende narrano che un uovo di Pasqua permetterebbe hai polli di deporre uova... Potrai usarle per bombardare i tuoi nemici :)
Chiave La chiave apre le porte. Set trovi tutte le chiavi di un livello, tutte le porte si apriranno. Le porte si possono aprire anche se una chiave tocca la porta.
Regalo Il regalo contiene degli oggetti come per esempio le piume. Quando apri un regalo il contenuto di esso andrà nella barra degli oggetti.  Potrai usare un oggetto della barra semplicemente premendo spazio (è il tasto predefinito).
Scatola La scatola contiene dei bonus e qualche volta contiene  trappole. rompi la scatola per sapere cosa nasconde
Orologio Ti serve tempo? trova l'orologio!
Pozione Segreta Chissà che funzione ha? provala per saperlo.
Segnale D'Informazione Contengono informazioni che appaiono sul video.

Suggerimento: Prova a lanciare gli oggetti bonus (come una mela marcia) contro i nemici ;)

 

 
     
 

6.4 Personaggi  (Principali)

 
 


Durante la tua avventura incontrerai molti personaggi. Molti di essi sono nemici, ma non tutti.

Personaggio Nome Commento
Pekka Pekka è un uccello con un cervello come una nocciolina. Da solo non troverebbe mai le galline sparite. Così tu dovrai aiutarlo e guidarlo lungo la sua ricerca. Non cercare di ucciderlo ok? Oh, forse non sai che Pekka ha anche un fratello? Lo incontrerai sicuramente durante il tuo viaggio.
Gallina Salva i tuoi amici prima che "Il Maligno" ne faccia uscire pepite! Sebbene il tuo pollaio sia stato catturato e non lo ritroverai fino a fine episodio, potrai incontrare altre galline. Ma non cadere in tentazione! Ricordati la tua missione!
Pulcino I pulcini proveranno a seguirti. Poiché sono piccoli ti saranno molto utili in alcune situazioni fidati.
Rana Yuck! Verde e viscida! Evitale o falle scoppiare :)
Porcospino Un porcospino con uno skateboard è una cattiva notizia!  E alcuni di loro hanno anche le cuffie! In modo tale da neutralizzare il megafono!
Coniglio Pugile Se ti vede proverà a inseguirti! Prova a muoverti furtivamente mentre guarda dall'altra parte e poi colpiscilo alle spalle!
Alveare Delle Api In se l'alveare non è pericoloso, ma se fai innervosire le api potrebbero diventare pericolose... un consiglio: le api non sanno nuotare.
Maiale Chili Attento al suo respiro un po’ pesante : )

Questi sono solo alcuni dei molti personaggi che incontrerai durante la tua avventura.

 
 

6.5 Muri Speciali

 
 


Muro Nome Commento
Inizio Il segno d'inizio indica l'inizio del livello. Un livello può avere più di un punto di partenza...
Fine Quadro Raggiunto questo segno terminerai il livello.
Porta Le porte possono essere aperte in due modi. Trovando tutte le chiavi di un livello. oppure toccando la porta con la chiave.
Pulsante Verde Saltandoci sopra i muri con le freccie verdi si sposteranno nella direzione indicata dalle freccie. Ma solo per un breve periodo di tempo!
Pulsante Blu Come quello verde solo con i muri con le freccie blu.
Pulsante Rosso Funziona allo stesso modo del pulsante verde e blu solo che disattiva il fuoco ma sempre per poco tempo!
Muri Mobili I muri con le freccie colorate si muovono nella direzione della freccia.
Trappola Le trappole possono essere attivate o disattivate. Immagina come. ;)

Puoi attivare i pulsanti anche lanciandoci sopra qualcosa di abbastanza pesante. Oppure mettendoci sopra tanti piccoli pesi. Attento però in alcuni livelli i pulsanti attivano trappole!

 
     
 

7. Problemi

 

Problema 1: La grafica è difettosa e il gioco si blocca!
Soluzione: Se usi Windows XP, prova a cambiare la risoluzione del gioco a 640x480. Lavora al meglio con altri sistemi operativi.

Problema 2: Il gioco non parte!
Soluzione: Controlla che il tuo sistema operativo soddisfi i requisiti di sistema. Se non dovesse essere questa la soluzione.. umm... potrebbe essersi danneggiato parte del gioco. Prova a controllare il sito Piste Gamez per trovare gli ultimi aggiornamenti.

Problema 3: Il gioco è leeeeeeeeento!
Soluzione: Nel menù grafica, togli la trasparenza, dovrebbe velocizzarlo un bel po'. Se dovesse ancora essere ancora lento prova a impostare la velocità di gioco a X2. E' raccomandato comunque chiudere tutte le altre applicazioni prima di giocare.

Problema 4: Il Gioco è davvero moooooolto leeeento!
Soluzione: PK2 è fatto per girare a 85 frames per secondo. Se il tuo monitor è impostato con un framerate minore di 85, il gioco sarà lento. quindi alza il framerate del tuo monitor. Per sapere i frames per secondo durante il gioco premi il tasto INSERT (INS).

     
 

8. Condizioni D'uso

 

Se decidi di giocare al gioco devi accettare queste condizioni:

L'autore del gioco non si assume nessuna responsabilità se il gioco causa danni al tuo computer.

Non siamo responsabili se il tuo peso corporeo aumenta o le tue relazioni sociali diminuiscono.

Questo gioco non deve essere usato negli esami o saggi di biologia. :)

 

 
 

9. Housemarque Sound System

 

Questo gioco usa Housemarque Sound System per produrre suoni durante il gioco. Maggiori informazioni su HMQ Sound system possono essere trovate nel sito http://www.s2.org/hmqaudio. Housemarque sound System è un copyright di Housemarque.

 

 
 

10. Tra Poco Su Pekka Kana 2

 
 


PK2 Editor di livelli

Proprio così. lo stesso editor usato per creare tutti i livelli in questo gioco.
La versione Beta dovrebbe essere disponibile dopo "Assemby 2003".
Con questo editor potrai fare i tuoi livelli personalizzando la musica, lo sfondo, e molto altro ancora.

Nuovi episodi

Ci saranno almeno altri 2 nuovi episodi. Nuovi nemici, posti, oggetti, misteri... : )

Nuova versione di Pekka Kana

La Versione 1.10 sarà in grado di far funzionare le mappe e gli episodi creati dagli utenti.
Speriamo di essere pronti per la fine del 2003...

Più traduzioni di Pekka Kana 2 in diverse lingue

E' il tuo momento!
Tutti possono fare una traduzione. tutti i testi dovranno essere in files di testo in formato ASCII, e posizionati nella cartella "language". Basta prendere una traduzione già esistente (es. english.txt) rinominarla (es. italian.txt) e modificarla opportunamente. Non è difficile vero? Una volta fatto spedite il file a:  janne.kivilahti [at] mbnet.fi.
Ricordati che dovrai scrivere solo con l'alfabeto scandinavo(per ora).

Editor di personaggi (??)

Potrete creare i vostri nemici, bonus, armi, sfondi...
Al momento non c'è un editor specifico, ma se è richiesto da voi proverò a farlo.
Certo se qualcuno si offre di crearlo.. ;)

Naturamente tutti i consigli sono graditi. Ho impiegato molto tempo a fare questo gioco ed è gratis. Quindi se vi piace fatemelo sapere. : )

Per i consigli l'email è: janne.kivilahti [at] mbnet.fi

 
     
 

11. Curiosità Su Pekka Kana 2

 
 

Stai ancora leggendo? Va bene qui troverai alcune curiosità riguardo il gioco:

- Per fare il gioco c'è voluto 1,5 anni (20 mesi circa).
- E' scritto in VC++ 6.0.
- Il codice è lungo più di 10 000 linee.
- Nel gioco sono presenti 194 oggetti differenti (Nemici, bonus, sfondi...)